top of page
  • Immagine del redattoreStefano Ferrier

Matrimonio Shabby Chic, la Perfetta Combinazione tra Buon Gusto, Stile e una Rustica Location di Campagna


Consigli, ispirazioni e idee per il tuo Matrimonio Shabby Chic


Shabby Chic Bride and her puppy

Che cosa vuol dire stile Shabby-Chic?


Matrimonio Shabby-Chic si riferisce a uno stile di Matrimonio che combina elementi di estetica vintage, rustica e romantica; letteralmente tradotto dalla lingua inglese significa "trasandato", logoro", mentre il termine "Chic" è riferito invece a "elegante", "raffinato".


Unendo questi due termini contrapposti uno all'altro avremo nel complesso, un Matrimonio Shabby Chic, che mira ad evocare un senso di eleganza e atemporalità pur mantenendo una sensazione accogliente e intima.


Spesso presenta mobili invecchiati o antichi, elementi decorativi non corrispondenti, tavolozze di colori pastello e delicate composizioni floreali.


Shabby Chic al Camp di Cent Pertigh

Il termine "Shabby Chic" stesso descrive uno stile di decorazione che incorpora pezzi usurati, vintage e talvolta eclettici per creare un'atmosfera affascinante e rilassata.


Nel contesto di un Matrimonio, questo stile viene spesso utilizzato per creare un'atmosfera nostalgica e stravagante, con particolare attenzione agli elementi fai-da-te e personali.



Stile Shabby-Chic nei Matrimoni


Per ricreare questa atmosfera, è fondamentale incorporare quanti più oggetti vintage possibile, come gabbie laccate, cestini o anche biciclette, ornate con fiori, pizzi e macramè.

Questi elementi contribuiscono all'aura sognante e informale che caratterizza questo stile.


Entrata location matrimonio shabby chic

L'essenza di questo stile trae dal fascino per le atmosfere retrò e romantiche, che ricordano l'estetica provenzale con visioni di spazi aperti, portici in legno e tende dolcemente fluttuanti.



Atmosfera e Dettagli


Per immergere immediatamente gli ospiti nell'atmosfera shabby chic del vostro Matrimonio, realizzate il tono con inviti e bomboniere realizzati in carta riciclata avorio ornata con stampe floreali, spago o nastri di iuta e delicati accenti di pizzo.


Bomboniere matrimonio shabby chic

Considera delle bomboniere che supportino progetti di ripristino ecologico e ambientale.


Bomboniere matrimonio shabby chic

Una cerimonia shabby chic può essere ugualmente incantevole sia che si svolga all'aperto che al chiuso.

Optate per un giardino ombreggiato da alberi per un ambiente idilliaco, oppure scegliete una camera adornata con arredi classici, illuminata dalla luce soffusa delle candele, per un ambiente senza tempo.


Matrimonio in campagna

Location Matrimonio ideali


Le location perfette per un matrimonio in stile shabby chic sono gli spazi all’aperto, meglio se fuori città, con un’atmosfera informale e rilassata.


Eleganti case in stile rustico, incantevoli casali immersi nella campagna o romantici castelli circondati da ampi paesaggi verdi.


Location matrimonio Camp di Cent Pertigh

Queste ambientazioni forniscono lo sfondo ideale per creare un'atmosfera affascinante e rilassata che si integra perfettamente con l'estetica shabby chic.



10 Locations Shabby Chic in provincia di Milano e Monza Brianza


  1. Tenuta Valcurone, Montevecchia MB

  2. La Camilla, Concorezzo MB

  3. Cascina Lodovica, Vimercate MB

  4. Antico Podere di Rezzano, Truccazzano MI

  5. Cascina Boscaccio, Gaggiano MI

  6. Cascina Santa Croce, Corbetta MI

  7. Castello di Sulbiate, MB

  8. Chalet nel parco, Cerro Maggiore MI

  9. La Barcella, Robecco sul Naviglio MI



Tavolate e Decorazioni Shabby Chic


Nell'atmosfera di un matrimonio Shabby Chic, la tavola è adornata con composizioni elegantemente semplici ma romanticamente realizzate.


Segnaposto decorati con bacche, fiori dai colori tenui e delicati e lanterne vintage.

Portacandele bassi, ornati di pizzo, completano la scena con calore tremolante.


Tavolata e decorazioni

Un cesto di legno bianco in stile invecchiato, bottiglie trasparenti ornate con accenti di pizzo, magari appoggiate su un tronco d'albero.


Per quanto riguarda le sedie, avvolgetele in tulle di pizzo, elegantemente annodate in fiocchi sullo schienale, accompagnate da composizioni floreali con foglie verdeggianti per un tocco armonioso.



Servizio Fotografico in stile Shabby Chic


Selezionare un Fotografo di Matrimonio che abbia familiarità con questo stile e che sappia catturarne l'essenza è a questo punto fondamentale.


Un'illuminazione naturale, morbida e diffusa esalta l'atmosfera, mentre composizioni creative mettono in risalto i dettagli dell'ambientazione.


Sposi in stile shabby chic

Primi piani di intricate composizioni floreali, decorazioni vintage saranno intervallati da ampi scatti paesaggistici dei pittoreschi dintorni.


Wedding bouquet

Taglio della torta nuziale

Nel complesso, un servizio fotografico di matrimonio in stile shabby chic dovrebbe evocare un senso nostalgico ed eleganza, catturando la bellezza e il romanticismo di un'epoca passata con un tocco moderno.



Scopri un Servizio Fotografico completo in stile Shabby Chic









4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page